La rete è un sistema in costante evoluzione e deve saper rispondere a esigenze che cambiano nel tempo. I servizi di management, di manutenzione e troubleshooting rivestono un ruolo chiave nella vita di un’infrastruttura IT. Metasystem si occupa di mantenere la rete nel miglior stato possibile, ottimizzandone il funzionamento, risolvendo problemi e guasti e provvedendo all’aggiornamento.

Il monitoraggio dell’efficienza e dell’operatività dei sistemi, realizzato mediante l’impiego di software e metodologie specifiche, permette non solo di intervenire con tempestività nella risoluzione di un problema, ma anche di prevederne l’insorgere ed apporvi rimedio prima che questo si manifesti. Si crea così un sistema dinamico, fortemente contestualizzato nell’azienda, cui offre una risposta specifica.

Il supporto sistemistico si basa sulla forte integrazione tra le competenze dei professionisti messi in campo e l’impiego di strumenti di gestione adeguati, che Metasystem fornisce come fonte di supporto nella vita quotidiana di un sistema informativo. Software di management, sistemi di test, analisi, report ed alerting sono solo alcune delle componenti costitutive del sistema di gestione che viene offerto e realizzato per i clienti più critici. Il supporto sistemistico viene erogato con lo scopo di rendere un servizio che possa svincolare il cliente dalla necessità di monitorare e controllare costantemente l’efficienza del proprio sistema informativo e si compone di diverse soluzioni.

La Metasystem fornisce un servizio di assistenza sistemistica ed hardware su Server ed apparati di rete effettuando interventi presso il Cliente. Durante tali interventi, Metasystem mette a disposizione del Cliente il proprio personale che lo assisterà nella manutenzione e nell’ampliamento del proprio sistema informativo. L’intervento su chiamata si compone del costo del diritto di chiamata e della tariffa oraria necessaria alla risoluzione del problema.

L’attività viene svolta definendo con il cliente rigorosi livelli di servizio da rispettare e prevede sia interventi di manutenzione ordinaria e preventiva, sia interventi urgenti su richiesta del cliente. Oltre ad una tariffa scontata sul costo delle ore acquistate, il Cliente non è soggetto a dover pagare il diritto di chiamata per l’intervento abbattendo in questo modo ulteriormente i propri costi. Le ore di intervento previste nell’arco del periodo di validità del presente Contratto, e non godute, scadranno al successivo rinnovo. Le ore acquistate possono essere utilizzate per qualunque tipologia di esigenza, dalla messa in opera di servizi di office automation (condivisione di dati, fax di rete, posta elettronica, etc.) a quelli avanzati di rete (web server, ftp server, proxy, connettività, VPN, etc.)

Il Cliente può acquistare un livello di manutenzione a canone fisso annuo, svincolandosi dalle noiose pratiche burocratiche di gestione del fornitore del servizio. Esso prevede tutte quelle attività di messa a punto del sistema informativo aziendale nonché la risoluzione di problemi tecnici al verificarsi di un’anomalia ed ha come oggetto dell’assistenza, il parco macchine server ed apparati di rete installato presso la sede del Cliente. Le attività di project management e di nuove implementazione non sono previste dal presente contratto e possono essere richieste a parte. Sarà cura di personale specializzato analizzare le esigenze del cliente e studiare una soluzione su misura.

Assemblaggio ed installazione di apparecchiature Server e Network presso una sede prestabilita. Tale attività prevede il montaggio di tutta la componentistica necessaria. Il servizio di installazione comprende controllo di qualità, configurazione del sistema, collaudo e montaggio del server in un rack compatibile precedentemente assemblato, servizi opzionali quali, caricamento del sistema operativo di rete se non installato in fabbrica. L’installazione rack prevede controllo del sito e assemblaggio dell’hardware del rack (stabilizzatore, guide laterali preconfigurate e viti di livellamento). È inoltre prevista la sistemazione nel rack di unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU), gruppi di continuità (UPS), switch, monitor, mouse e tastiera.