Computer SecurityGià da tempo è stata intrapresa una campagna tesa a sensibilizzare i nostri clienti sull’importanza della sicurezza informatica. Ciascuna azienda deve avere ben chiaro che la sicurezza non è un dispositivo, né un singolo tool – hardware o software – bensì è un modo di pensare, di progettare e poi gestire il sistema informativo, i singoli componenti, funzioni e ruoli. In altre parole l’implementazione di soluzioni che affrontano il tema della sicurezza sul versante tecnologico deve accompagnarsi ad una strategia in grado di considerare gli aspetti correlati alle pratiche di lavoro, alle abitudini del personale e, in generale, alla presenza di una maggiore cultura della sicurezza. In sostanza l’implementazione di un sistema per la sicurezza delle informazioni deve provenire direttamente dall’Alta Direzione, dovendo essere incluso nei piani strategici dell’azienda, e dovendo essere esteso a tutti gli utenti dei sistemi informativi. Tra i vari servizi di sicurezza disponibili oggi sul mercato, Metasystem ha concentrato la propria attenzione su questi:

Il servizio Antivirus Centralizzato fornisce protezione antivirus scalabile e cross-platform per workstation e server di rete nell’intera azienda. Esso abilita la configurazione, la distribuzione, la gestione delle politiche ed il reporting in forma centralizzata, al fine di controllare la rete per identificare i nodi suscettibili di attacchi da parte dei virus. Possono essere gestiti gruppi di client e server in maniera logica al fine di distribuire le politiche di sicurezza e per mantenere i sistemi aggiornati e configurati in modo simultaneo.

Il servizio di Backup e Ripristino dati garantisce la gestione delle procedure di salvataggio e di ripristino sui server oggetto del servizio. L’erogazione può avvenire sia in modalità on-line, sia in modalità schedulata. Il servizio fornisce il supporto operativo ed i processi di gestione per la realizzazione delle attività di salvataggio, con l’obiettivo di garantire la disponibilità, accessibilità e retention dei dati. Metasystem ed il cliente concordano le policy ed il livello di backup applicabile all’infrastruttura gestita in funzione della criticità, del supporto tecnologico utilizzato e dei requisiti di retention e recovery.

Metasystem mette a disposizione un servizio di recupero dati rapido, efficace e dai costi contenuti su tutti i sistemi di memorizzazione, con particolare riguardo per hard disks, memorie digitali allo stato solido, e sistemi multidisco e RAID. Siamo in grado di recuperare dati da qualunque interfaccia (Ide, Eide, Scsi, Sata, SataII, Usb, Firewire etc…). Laddove il recupero diventi particolarmente difficoltoso, Metasystem si avvale di partner tecnologici specializzati nelle più ardue situazioni di recupero dati presso laboratori specifici, cabere bianche, etc..

spamLa protezione contro lo spam è un componente vitale della strategia per la sicurezza del network aziendale: lo spam spreca il tempo degli utenti e le risorse del network, e può anche essere pericoloso. Il servizio AntiSpam fornisce la protezione per lo spam a livello di server attarverso un software dedicato eliminandolo prima di essere raggiunti. Il sistema analizza i messaggi in ingresso e in uscita sulla base di parole chiave, black list, ed altri algoritmi. I messaggi individuati come spam vengono messi in quarantena; vengono poi prodotti ed inviati all’amministratore del dominio i rapporti giornalieri con l’elenco delle mail intercettate.

PatchUna delle esigenze maggiormente sentita dalle aziende è quella della gestione delle patch di protezione per mantenere aggiornati i propri sistemi informatici da attacchi, worm o altre minacce che sfruttano vulnerabilità di protezione dei prodotti software. Il proliferare di worm come Code Red, Sql Slammer hanno dimostrato che le difese come firewall ed antivirus da sole non sono sufficienti ma vanno integrate con un prodotto per la gestione delle patch. Un efficiente processo di gestione delle patch assicura che vengano eseguiti il download, il testing e l’applicazione di tutti gli aggiornamenti del software nei computer dell’ambiente IT.